Dalla disabilità all'inclusione

Scuola, servizi e associazioni, la forza organizzativa del modello vicentino.

Locandina Seminario 12 marzo 2015

Locandina Seminario 12 marzo 2015

Oggetto: Seminario  "Dalla Disabilità all'Inclusione" 12 marzo 2015 dalle 15.00 alle 18.30  Liceo Quadri  Via G. Carducci, 17 Vicenza

In rappresentanza di varie associazioni che uniscono famiglie con figli con disabilità e bisogni speciali, insieme a inseriti nelle scuole, di vario ordine e grado, in provincia di Vicenza, Vi invitiamo a partecipare al Seminario  "Dalla Disabilità all'Inclusione" 12 marzo 2015 dalle 15.00 alle 18.30  Liceo Quadri Vicenza, in cui verrà presentato il percorso avente come obiettivo la realizzazione di competenze specifiche per le diverse disabilità: in particolar modo per quanto attiene l’autismo, la dislessia e i disturbi del comportamento.  Dobbiamo fare conoscere l’incredibile vicenda che sta rischiando di compromettere anni di prezioso lavoro che è stato fatto nel territorio per garantire ai nostri figli con disabilità la migliore integrazione scolastica possibile.

Ad ora la figura del coordinatore sostiene e sviluppa macro-aree di convergenza di conoscenze su Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbi del comportamento,  Disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo in rete con il territorio.

Pur in mezzo a tante difficoltà, in provincia di Vicenza da anni il mondo della scuola,  della sanità e delle associazioni ha attivato un percorso virtuoso fatto innanzitutto di conoscenza,  collaborazione confronto diretto.

In genere in questo campo i genitori protestano per denunciare disservizi,  tagli o altro.  Noi protestiamo perché cessi l’atteggiamento di chiusura della Direzione Regionale del Veneto che rischia di cancellare l’unico posto di referente provinciale per l’integrazione scolastica (una persona per 1600 insegnante di sostegno!) oggi esistente sul nostro territorio.

Il nostro auspicio é che nelle pieghe della legge di stabilità siano rinvenute le risorse, economiche ed umane, che consentano di non disperdere i risultati del nostro grande impegno, profuso negli anni.

Vi invitiamo a sostenere le ragioni di chi spesso non è in grado di difendersi perché penalizzato dallo svantaggio.

Distintamente

Sonia Zen Presidente Angsa Veneto onlus
Roberto Rusticali Presidente Angsa Vicenza onlus
Antonella Tofano Presidente Autismo Triveneto onlus
Riccardo Cagnes Presidente Comi VI H onlus
Flavio Fogarolo Gruppo scuola Fish
Flavio Savoldi Presidente Fish Veneto onlus
Associazione Italiana Dislessia Sezione di Vicenza

Rosà  4 marzo 2015

I commenti sono chiusi