2 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo iniziative in Veneto

Il 2 Aprile è stata sancita dall'Assemblea Generale dell'ONU quale Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo con risoluzione 63/139 del 18 dicembre 2007.

In questa giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi dedicati: convegni, cerimonie, concerti, festival del cinema e Light in Blue l'illuminazione di blu dei principali monumenti delle città e delle capitali.

A Venezia ci sarà l’Evento “Euritmie: Talenti speciali accedono alle arti" con momenti di riflessione sul tema autismo: dibattiti convegni e laboratori. Con l’obiettivo  di far conoscere le abilità settoriali e singolari delle persone con autismo, per favorire una migliore consapevolezza delle caratteristiche che contraddistinguono l’autismo ad alto funzionamento.

Il Disturbo dello Spettro Autistico interessa 1 bambino ogni 150 nati (1/100 per le statistiche americane)

È stata scelta l'Isola di San Servolo, essendo stata per molti anni luogo di cura del disagio psichico, e il fatto di illuminarla di Blu assume un significato simbolico ancora più elevato.

Il progetto “Euritmie : Talenti Speciali accedono alle Arti” si compone di una rassegna di eventi artistici, culturali e scientifici rivolti al tema dell’Autismo e alle diverse forme che lo rappresentano.  Una varietà di espressioni che fanno sì che si preferisca oggi parlare di Autismi o di Disturbi dello Spettro Autistico.

L’interesse per i Disturbi dello Spettro Autistico è sempre più crescente non solo da parte delle discipline che si interessano agli aspetti eziopatogenetici, neurofunzionali e psicologici, ma anche dal mondo della cultura. Tale interesse è motivato dalla presenza di abilità settoriali e speciali nelle persone con Autismo, soprattutto nelle forme ad alto funzionamento, nell’ambito dell’arte, della scienza, della musica e della letteratura.

Appuntamenti Euritmie:

Dal 2 al 9 aprile e dal 15 aprile al 26 aprile mostra d’arte DUENDE BLU, dal 25 aprile al 17 maggio mostra fotografica AUTISMES REGARDS presso l'Isola di San Servolo, ha luogo l’evento Euritmie: Talenti speciali accedono alle arti, promosso dalla Città e dalla Provincia di Venezia. L’iniziativa apre il dibattito, attraverso incontri, convegni e l’esposizione delle opere di diversi artisti, sulle abilità potenziali delle persone con autismo.

La mostra è aperta a tutti (ingresso libero) dalle ore 11:00 alle 16:00

 Ideazione e progettazione Euritmie :  Dr Leonardo Zoccante

L'evento vede la partecipazione di tutte le principali Associazioni del Veneto: ANGSA Veneto-Treviso-Verona-Vicenza-Venezia onlus, Autismo Triveneto onlus, Autismi Verona onlus, Autismo Treviso onlus, Vivi autismo onlus Padova, Fondazione Brunello onlus.

Patrocini: Regione Veneto, Città di Venezia, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ULSS 12, Università di Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia, Miur Veneto, Patriarcato di Venezia, ULSS 12, International school of neurologic science, Gobelins l’ecole  de l’image,Hopital Universitaire Robert Debré, Opere riunite Buon Pastore.

Link: Euritmie Facebook  Programma Euritmie

Altri eventi regione Veneto in cui Angsa è presente

28 marzo Crespano Del Grappa (TV) Progetto Ca’Leido: Guarda il mondo con occhi diversi

1-2 aprile 3S Autismo Sanità Scuola Società autismo 1-2 aprile Padova Sedi degli incontri: 1 aprile ore 9,00 -13,30 Sala Convegni Confindustria Via E.P. Masini, 2 - Padova 2 aprile ore 9,00 -18,00 Sala Convegni Cassa di Risparmio Via VIII Febbraio, 20 – Padova.

In tutte le scuole che ci hanno richiesto materiali, abbiamo distribuito palloncini blu e materiale informativo.

Giancarlo Bizzotto ha realizzato per noi un video che ci invita a partecipare alla giornata del 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza autismo chiede a tutti a indossare qualcosa di blu, mettere una gassa blu realizzata con un semplice nastrino, accendere alla finestra una luce blu, esporre qualcosa di blu, un punto luce blu alla finestra, una lampada in giardino…etc. con una divertente e coinvolgente gara del blu.
Fatelo girare tra i vostri contatti e inviate a guardare lo spot 

 

Altri eventi nazionali

 

Il 31 marzo è stata costituita La Fondazione Italiana Ricerca per l’Autismo.

A Roma illuminata la facciata del Parlamento  Laura Boldrini accenderà le luci blu nella serata del 1° Aprile  alle ore 20.30.

La Fondazione Italiana Ricerca per l’Autismo e ANGSA celebrano l’evento 2 aprile con un Convegno internazionale al Bambin Gesù che inizierà alle ore 9.00, Udienza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con le associazioni delle famiglie che hanno congiunti con autismo al Quirinale alle ore 11.00,  Rai 3 “Ci siamo”, serata per l’autismo con Eleonora Daniele e Giovanni Caccamo all’Auditorium Sinopoli dalle ore 20,30.

Leggi Comunicato Stampa al link: Comunicato stampa Fondazione Italiana per l’autismo e Angsa Nazionale

 

Leggi Obiettivo autismo al link: Edizione speciale -Obiettivo autismo- speciale  2 aprile giornata mondiale di consapevolezza autismo con

ü  Agenda:tutti gli eventi di carattere nazionale;

ü    Angsa: trent'anni per l'autismo;

ü   Autismo è-autismo non è;

ü   Il bambino con autismo;

ü   L'adolescente con autismo;

ü   L'adulto con autismo;

ü   I sintomi dell'autismo;

ü   Linea Guida 21, LEA,Leggi nazionali e regionali, indennità di frequenza INPS;

ü  Informazioni utili: la sede Angsa più vicina a te.

 

Cogliamo l’occasione per augurare a voi tutti  Buona Pasqua

Sonia Zen e famiglie Angsa Veneto

I commenti sono chiusi