I tablet per supportare progetti per l’autismo

I tablet donati da Henkel Italia sono diventati una risorsa preziosa nei programmi di riabilitazione per bambini e ragazzi affetti da autismo. Ecco per cosa vengono usati

 Una destinazione a fin di bene per i tablet non più utilizzati dall’azienda: Henkel ne ha donati 15 all’Associazione Missione Autismo di Asti e 4 ad A.N.G.S.A. Veneto di Vicenza che fa capo all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Entrambe le Associazioni nascono su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per aiutarli, attraverso interventi mirati e con l’ausilio di professionalità adeguatamente formate, a migliorare la qualità della loro vita e a integrarsi maggiormente nel contesto sociale. Inoltre svolgono una capillare attività di sensibilizzazione sui problemi dell’autismo, sia dell’opinione pubblica sia a livello istituzionale. I ragazzi che frequentano i centri delle due Associazioni oggi stanno godendo appieno delle potenzialità interattive offerte da questi dispositivi per sviluppare le loro capacità di apprendimento, espressive e di relazione, ma anche per giocare e divertirsi. Educatori e terapisti, infatti, hanno scaricato sui tablet le applicazioni specifiche, ricche di immagini, suoni, simboli, che meglio supportano i diversi programmi di riabilitazione. Perché i tablet? Al di là dell’offerta di app, sono l’ideale perché l’interfaccia touch screen facilita la consultazione dei contenuti e l’uso della tecnologia a chi ha difficoltà di coordinamento e motorie. Queste donazioni, che danno una seconda vita a risorse altrimenti inutilizzate, rispecchiano l’impegno di Henkel per la Sostenibilità e l’attenzione alle esigenze della collettività: oltre alla Riduzione dei Rifiuti, infatti, una delle priorità strategiche definite dalla Strategia è appunto Progresso Sociale. Un ringraziamento particolare va ad alcune persone di Henkel: Francesca Bucci, Paolo Carrer, Michele Di Vincenzo, Attilio Baglìo e Maurizio Buson.

Angsa Veneto onlus ringrazia la Corporate Communications 
Henkel Italia per aver offerto i tablet per i progetti di comunicazione Angsa

Sonia Zen Presidente Angsa Veneto onlus

I commenti sono chiusi