Riding the blue Fiera cavalli Verona 26-27 ottobre 2018

 

L'Ente Fiera di Verona, tramite l'esposizione fieristica "Fieracavalli", ha stabilito un importante protocollo d'intesa con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e con l'Unità Locale Socio Sanitaria 9 Scaligera per la promozione e la valorizzazione dell'ippoterapia.

Rappresenta un enorme passo avanti nell'ambito delle politiche di intesa e cooperazione fra il mondo dell'impresa e il mondo della salute, una visione trasversale dove l'impresa sostiene il benessere dell'individuo.

"Fieracavalli" diventa pertanto l'agorà dove il cavallo favorisce il contatto e l'empatia tra mondi diversi, neurotipici e disfunzionali come l'autismo.

Il cavallo in particolare ha la capacità di suscitare una relazione basata sulla stima e sul rispetto, configurando esperienze di vita positive e contenitive sul piano del comportamento.

 In quest'ottica l'ippoterapia diventa quel momento in cui queste esperienze vengono stimolate, arricchite e potenziate.

La manifestazione "Fieracavalli", già pregna di un'essenza naturalistica, offre pertanto l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi, sensibile ai temi della salute e della qualità della vita. 

In particolare, le famiglie potranno accedere a "Fieracavalli", e verrà riservato un ingresso gratuito alle persone con disabilità e al loro accompagnatore, che potranno accedere a laboratori appositamente predisposti.

 

LOCANDINA INFORMATIVA PROGETTO "RIDING THE BLUE"

VOLANTINO LABORATORI PER LE SCUOLE

Nessun commento ancora

Lascia un commento