Supermercati catena UNICOMM “ORA BLU” per l’autismo

In  80 sedi iper-supermercati interregionali  sarà promossa, su progetto dei docenti operatori della rete degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e dei Referenti dell’azienda UNICOMM, la cosiddetta “quiet hour”, denominata anche “ORA BLU”.

 Si tratta di creare un momento di “tranquillità”, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante.

Per tale ragione nei punti vendita Emisfero, Famila in elenco il 2 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00 le luci verranno attenuate così come i suoni e la musica. Pochi e semplici accorgimenti che possono però incidere significativamente sullo stress delle persone con disturbo dello spettro autistico.

In alcuni punti vendita, saranno, inoltre, presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.

Grazie Claudia Munaro e agli Sportelli autismo del Veneto che hanno promosso questa campagna di sensibilizzazione. Auspichiamo la continuità dell'iniziativa che favorirebbe molte famiglie con figli con disabilità del neuro sviluppo.

Elenco Supermercati

Download (XLSX, 143KB)

Manifesto

Nessun commento ancora

Lascia un commento