MIGLIORARE LE ABILITÀ SOCIALI IN GIOVANI ASPERGER. CORSO PER EDUCATORI, PSICOLOGI E OPERATORI DEL SOCIALE

Il Gruppo Asperger Veneto (GAV) organizza un corso per educatori, psicologi e operatori del sociale, che siano già attivi o che siano interessati ad operare in percorsi di miglioramento delle abilità sociali e dell'autonomia di giovani con autismo con lieve necessità di supporto (Sindrome di Asperger e/o Autismo HF). Il corso è orientato al supporto di giovani con autismo avente lieve necessità di supporto (Sindrome di Asperger), tramite appositi percorsi di accompagnamento, a cura del GAV, nei quali si conta di utilizzare alcuni dei discenti così formati.

PROGETTO FORMATIVO

1. Conoscere la mente della persona con autismo: aspetti clinici, funzionali, psicopatologici.

2. Sviluppare le abilità sociali, per migliorare le relazioni e le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, con focus particolare su disturbi dello spettro autistico con lieve necessità di supporto.

DOCENTI

Roberto Keller Medico psichiatra neuropsichiatra infantile psicoterapeuta Responsabile Centro pilota Regione Piemonte disturbo spettro autistico in età adulta Docente a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Torino Dirigente di psichiatria Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino

Romina Castaldo Psicologa Psicoterapeuta Centro pilota Regione Piemonte disturbi spettro autistico in età adulta Asl

Alfonso Longo ENGIM Torino (Sede di Torino dell'Ente nazionale per la formazione e promozione di giovani e lavoratori)

PROGRAMMA, SEDE e ORARI

Il corso si articolerà in due giornate di otto ore, in cui i docenti alterneranno trattazioni teoriche ed esempi pratici relativi alla conoscenza e accompagnamento di giovani persone che necessitano di sviluppare le loro abilità sociali. Il corso si terrà presso l'Ospedale Civile di Verona, piano 0 (zero), aula A nei giorni 1 e 2 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo.

PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione è richiesto diploma/laurea relativamente alle seguenti materie: psicologia, scienza della formazione, tecniche della riabilitazione psichiatrica o altre ad esse assimilabili. La richiesta di partecipazione dovrà pervenire per e-mail entro il 22/12/2017, all'indirizzo: [email protected] Con stesso mezzo sarà data conferma di ricevimento, senza la quale la richiesta non dovrà ritenersi pervenuta. In caso di dubbi telefonare al 346 8691453 entro il 29/12/2017. Allegato alla richiesta si dovrà inviare il proprio CV in formato europeo, senza cui le richieste non saranno valide. L'ammissione al corso è limitata a n. 40 posti ed è subordinata all'accettazione da parte del Comitato Scientifico del Gruppo Asperger Veneto, che esaminerà i CV. L'ammissione sarà comunicata entro il giorno 11/01/2018. Per esigenze del GAV sarà data priorità, ma non l'esclusiva, ad educatori e operatori del sociale già attivi, preferibilmente nelle province di Verona e Vicenza. In caso di esubero di richieste è prevista però la possibilità di un'ulteriore sessione, con altri criteri di priorità. Il costo di partecipazione è di 120,00 Euro, che non comprende alcun servizio accessorio, da versare, previa conferma di accoglimento delle richieste di iscrizione, sul c/c 000104399397, UNICREDIT, Ag. Verona P.V., IBAN: IT23I0200811704000104399397. Il versamento dovrà avvenire entro il 20/01/2018 (farà la ricevuta di versamento), pena annullamento iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Volantino

Corso educatori e terapeuti x giovani Asperger

I commenti sono chiusi