Iniziative e progetti

Benvenuti nell’area "iniziative e progetti" del sito web di Angsa Veneto Onlus.

Come avete potuto notare per accedere a questa pagina non serve alcuna parola chiave: questa è un’area riservata alle persone di buona volontà.

Qui troverete raccolti i progetti ai quali stiamo dedicando le nostre energie e i relativi stati di avanzamento. Troverete anche le relazioni finali di quelli conclusi.

Qui ancora saranno valorizzati i contributi delle persone che ci sosterranno attivamente per trasformare queste idee, tracciate sulla carta, in vere e proprie occasioni di progresso culturale e sociale per il Veneto.

Il nostro impegno di Associazione è volto alla collaborazione con le Istituzioni Pubbliche per favorire quel processo di adeguamento dei servizi ai bisogni delle persone con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo ormai non più procrastinabile nel tempo.

Ci sono buoni segnali che registriamo, ma tanto è il lavoro ancora da fare per potenziare e integrare tra loro i servizi e giungere ad una effettiva presa in carico globale.

A partire dalla diagnosi precoce fino alle strutture per il “durante e dopo di noi”, passando per l’attività educativa scolastica e domiciliare, che prelude ad un lavoro il più integrato possibile con le realtà produttive del territorio, ci troverete sempre al fianco delle Istituzioni in modo propositivo, in un lavoro sinergico nel rispetto dei reciproci ruoli.

La certezza che ci accompagna in questo lavoro è che dal miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo fin dai primi anni dopo la diagnosi, si può affrontare con più ottimismo il futuro riducendo nel contempo sensibilmente gli oneri assistenziali dell’età adulta.

“I CARE”
sarà la password che ci consentirà di lavorare insieme!

Ma, anziché digitarla meccanicamente sulla tastiera, la dovremo scrivere, una volta per tutte, dentro di noi.