Blog

Sindrome di Asperger DALLE EMOZIONI ALL’INSERIMENTO SOCIALE

2° ciclo di incontri per la formazione di genitori, operatori e insegnanti Sede degli incontri: Verona, Scuola di Medicina e Chirurgia c/o Policlinico “G.B. Rossi” (aula 1) Piazzale L. A. Scuro, 10 – 37134 Verona Conduzione degli incontri a cura del Comitato Tecnico Scientifico del Gruppo Asperger Veneto 16 settembre 2017 8.15 Registrazione - 9.00…
Per saperne di più

Giornata di workshop internazionale sull’approccio Teacch con Ron Larsen

Sabato 16 settembre presso l'accademia dell'autismo di Roma giornata di workshop internazionale sull'approccio Teacch con Ron Larsen. Interverranno Roberto Canitano, Anna Claudia Caucino, Luigi Mazzone, Maria Grazia Totino, Valeria Scandurra, Vanessa Radino. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Per saperne di più consultate il sito: http://www.tuttigiuperterra.org/ Informazioni e segreteria orario 9,30 17,00 giorni feriali – e-mail [email protected] e-mail [email protected] Presidente…
Per saperne di più

Corso ABA rivolto ai genitori

La cooperativa Casa Gioia, che opera da maggio scorso sul territorio reggiano con attività dedicate a ragazzi ed adulti con disabilità cognitive,organizza due importanti seminari basati sulla scienza ABA Applied Behaviour Analisys, l'analisi del comportamento applicata. Il  primo corso è rivolto in modo specifico ai genitori, si svolgerà presso la sede di Casa Gioia, in Via…
Per saperne di più

Corso ABA rivolto agli insegnanti

La cooperativa Casa Gioia, che opera da maggio scorso sul territorio reggiano con attività dedicate a ragazzi ed adulti con disabilità cognitive,organizza due importanti seminari basati sulla scienza ABA Applied Behaviour Analisys, l'analisi del comportamento applicata. Il  secondo corso è rivolto ad insegnanti e professionisti, si svolgerà presso la sede di Casa Gioia, in Via Gioia nr.…
Per saperne di più

RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO VENETO: LA PAURA DI FAMIGLIE ED ASSOCIAZIONI DELL’AUTISMO. “SERVONO SERVIZI OMOGENEI E DI ELEVATO LIVELLO!”

Le migliaia di famiglie del Veneto che convivono con familiari affetti da autismo, e le venti associazioni attive in tutte le province della nostra regione che fanno parte del Coordinamento Autismo Veneto (CAV), guardano con molta attenzione, e preoccupazione, alle nuove Linee Guida di organizzazione del sistema sanitario regionale, in seguito al parere espresso recentemente…
Per saperne di più

In Veneto 55.000 bambini a rischio di cure inappropriate

Come Associazione Angsa ​stiamo collaborando con il dott. Roberto Tombolato, Segretario T​riveneto SINPIA  ​ -Società Italiana di Neuropsichiatria per Infanzia e Adolescenza​-, per ​sensibilizzare le Associazioni e le ​famiglie. La Fondazione Brunello, con cui abbiamo una aperta collaborazione e partecipiamo al gruppo di lavoro interistituzionale per l'autismo, ha inviato  alla ​Dirigenza della ​Regione Veneto le riflessioni su quanto sta accadendo ​ sul ​ declassa​mento…
Per saperne di più

Relazione attività 2016 progetti presenti e futuri

L’attività dell’Associazione Angsa è da sempre imperniata sia nel sostegno delle persone con autismo e con disturbi pervasivi dello sviluppo sia delle loro famiglie. Una delle principali attività dell’Angsa consiste ancora nel contrastare le vecchie, false e devastanti ipotesi sull'origine psicogenetica dell'autismo e i conseguenti inutili interventi psicoterapeutici, purtroppo ancora in atto in alcune zone…
Per saperne di più

Estate tra sport e giochi anche per i bambini e ragazzi con autismo

Bassano del Grappa è la prima città in Veneto a godere della possibilità di un centro estivo interamente dedicato ai ragazzi con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo che, come scopo principale, vuole regalare loro la possibilità di un’estate radiosa e spensierata. <<Nel nostro territorio non ci sono mai stati servizi specifici per bambini e…
Per saperne di più

Serata di gala GOCCE DI BRENTA 9 giugno villa Gioa Grande Rosà (VI)

le Associazioni Angsa Veneto insieme ad Anffas Bassano Del Grappa e Oncologica San Bassiano,  sono liete di annunciare che sono state scelte come beneficiarie della prestigiosa iniziativa “Gocce di Brenta” che vuole essere un segno di attenzione ad Associazioni che operano nel territorio e, come tante gocce d'acqua che vanno verso il mare, supporta, con una…
Per saperne di più