Comunicato stampa: A rischio il servizio di coordinamento provinciale per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Rappresentiamo varie associazioni che uniscono famiglie con figli con disabilità e bisogni speciali, inseriti nelle scuole, di vario ordine, in provincia di Vicenza.

Ci rivolgiamo a voi perché dobbiamo fa conoscere l'incredibile vicenda che sta rischiando di compromettere anni di prezioso lavoro che è stato fatto nel nostro territorio per garantire ai nostri figli con disabilità la migliore integrazione scolastica possibile.  Ad ora la figura del coordinatore sostiene e sviluppa macro-aree di convergenza dei saperi su Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbi del comportamento,  Disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo in rete con il territorio.

Pur in mezzo a tante difficoltà, in provincia di Vicenza da anni il mondo della scuola della sanità e delle associazioni ha attivato un percorso virtuoso fatto innanzitutto di conoscenza, collaborazione confronto diretto.

In genere in questo campo i genitori protestano per denunciare disservizi, tagli o altro. Noi protestiamo perché tutto questo, se continua l'atteggiamento di chiusura della Direzione Regionale del Veneto, è destinato a finire perché l'unico posto di referente provinciale per l'integrazione scolastica (una persona per 1600 insegnante di sostegno!) sarà cancellato.

Segnaliamo il documento che i Dirigenti Scolastici responsabili delle reti di scuole che sostengono l'integrazione scolastica ha inviato alle massime autorità: un preoccupato grido d'allarme al quale pienamente ci associamo.

Per spiegare meglio il problema e le nostre motivazioni, abbiamo organizzato una conferenza stampa per venerdì  6 febbraio, alle ore 11.00, presso la sede del progetto "Centro per l'Autismo a Vicenza" della Fondazione Brunello onlus, via Ugo Foscolo, 52 Vicenza.

Confidiamo in un'ampia partecipazione

Sonia Zen Presidente Angsa Veneto onlus
Roberto Rusticali Presidente Angsa Vicenza onlus
Antonella Tofano Presidente Autismo Triveneto onlus
Riccardo Cagnes Presidente Comi VI H onlus
Flavio Fogarolo Gruppo scuola Fish
Flavio Savoldi Presidente Fish Veneto onlus
Associazione Italiana Dislessia Sezione di Vicenza

 

Allegati:

Lettera dei Dirigenti Scolastici della provincia di Vicenza responsabili delle reti per l'Integrazione scolastica CTS e CTI.

Download (PDF, 1.83MB)

DECRETO GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PROGETTO SPORTELLO AUTISMO-1057 23-12-2014

Download (PDF, 156KB)

 

Qualche link di approfondimento:

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/News/info-1483919923.html

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/30817

http://www.autismovicenza.it/

I commenti sono chiusi