Proiezione film "Genitori" venerdì 11 novembre alle 18.00 presso EXPO Bassano Via Valsugana, 22, 36022 Cassola VI

In occasione dell'evento Bassano Orienta (9/13 novembre), su sollecitazione e contributo del Lions Da Ponte, l'Amministrazione Comunale ha creato un evento sul tema della genitorialità con un particolare attenzione  verso la genitoriale dei bambini disabili. L'evento previsto per venerdì 11 novembre alle 18.00 presso EXPO Bassano Via Valsugana, 22, 36022 Cassola VI (rotonda del Grifone statale 47) prevede la proiezione  del ​film "Genitori" con  la presenza in sala, del regista Alberto Fasulo. La partecipazione  aperta a tutti e gratutita.

Una famiglia con un figlio disabile è una famiglia disabile? Genitori è un film documentario che si permette la libertà di entrare, immaginare e comprendere la realtà di famiglie che vivono l'esperienza con un figlio disabile. Negli ultimi sedici anni un gruppo di genitori (12 madri e 2 padri) si sono incontrati ogni 15 giorni per parlare della loro vita quotidiana e per trovare soluzioni al miglioramento alla vita dei loro figli. Dopo tanti anni il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio. Il gruppo è diventato anche una famiglia. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante di questo gruppo.

Rimorso, paura, senso di colpa, gioia, rabbia, ricerca continua di soluzioni realizzabili sono gli ingredienti dell'incontro eccezionale e quotidiano con queste persone che siedono in cerchio e identificano nel confronto e nella condivisione beni comuni che possano contribuire a migliorare la loro vita.

Indipendenza, sessualità, limite, senso di colpa, diritto al lavoro, sono gli argomenti che affrontano. Come qualunque altro genitore, come qualsiasi figlio.

Un film sul dolore senza pietismo, dove si respira il coraggio della paura, accompagnato da desideri, commozione e sorrisi. Facendo dimenticare che queste storie non ci toccano direttamente, ma con leggerezza ci possono toccare.

Locandina

Download (PDF, 1.47MB)

Dépliant eventi

Download (PDF, 4.34MB)

I commenti sono chiusi